Ecco chi è Chiara Pellacani: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla tuffatrice italiana.
Tania Cagnotto è stata una delle più grandi tuffatrici a livello mondiale, un vero e proprio vanto l’Italia. Tra coloro che sperano di raccogliere la sua eredità c’è Chiara Pellacani: capelli rossi, lentiggini e l’acqua come habitat naturale sin da quando aveva 3 anni. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Chiara Pellacani: la biografia e carriera
Chiara Pellacani è nata a Roma il 12 settembre del 2002 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Vergine). Ha iniziato da bambina ad avvicinarsi al mondo dei tuffi, dopo che all’età di 3 anni aveva già iniziato a nuotare. A 13 anni, era già entrata a far parte della nazionale femminile giovanile. Nel 2016 ha vinto la sua prima medaglia a livello internazionale: l’argento agli Europei giovanili.
Nel 2017, quando non aveva ancora compiuto 15 anni, Chiara Pellacani ha esordito nella nazionale maggiore di tuffi arrivando a un passo dal podio nella gara sincronizzata in coppia con Noemi Batki.
Poco prima delle Olimpiadi di Tokyo, sempre nella capitale del Giappone, ha ottenuto la medaglia di bronzo in Coppa del Mondo nel sincero dal trampolini di 3 metri.
Tra il 2022 e il 2023 frequenta la Louisiana State University, per poi completare il percorso universitario alla University of Miami. Nello stesso periodo, colleziona importanti successi sportivi: ai Mondiali di Budapest 2022 conquista l’argento nel sincro 3 metri misto con Matteo Santoro, mentre agli Europei di Roma dello stesso anno ottiene medaglie in tutte le gare disputate, tra cui due ori, un argento e due bronzi.
Nel 2023 si aggiudica due bronzi ai Mondiali di Fukuoka, ancora nel sincro 3 metri femminile con Elena Bertocchi e nel misto con Santoro. Nel 2024 arriva un nuovo argento mondiale a Doha nel sincro misto. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 sfiora il podio, chiudendo quarta sia nella gara individuale che in quella a coppie.
Nel 2025 torna protagonista agli Europei di Antalya, vincendo l’oro nel trampolino 1 metro, l’argento nel sincro 3 metri misto e il bronzo nella gara a squadre. Pochi mesi dopo, ai Mondiali di Singapore, conquista uno storico bronzo nel trampolino 1 metro, diventando la terza italiana a salire sul podio in una gara individuale dopo Tania Cagnotto ed Elena Bertocchi.
Chiara Pellacani: la vita privata
Chiara Pellacani è stata fidanzata con l’ex tuffatore Vladimir Barbu. Al momento non si hanno notizie riguardo alla sua vita privata, né riguarda alla storia domare con Vladimir Barbu. Non si hanno invece notizie per quanto riguarda il suo patrimonio personale.
3 curiosità su Chiara Pellacani
– Su Instagram ha oltre 85 milioni di follower.
– E’ appassionata di serie TV, tra le sue preferite c’è Prison Break.
– Ha paura di volare.